Per creare ricchezza nelle imprese
Cos’è
Commercialista4.0, il professionista a fianco dell’imprenditore nell’era digitale
Oggi più che mai, le imprese hanno necessità di assistenza professionale specializzata e di strumenti innovativi, analitici e decisionali, che siano di supporto allo sviluppo aziendale o per affrontare uno stato di crisi. In linea con i fabbisogni espressi dagli imprenditori, Commercialista 4.0 è l’iniziativa ANC pensata per assicurare al Commercialista le conoscenze e gli strumenti necessari per rispondere alle istanze provenienti dal mondo dell’imprenditoria. Le attività formative ed il business intelligence software comm4.0, consentiranno al Commercialista di fornire alle imprese una concreta e puntuale consulenza aziendale.
Il business intelligence software comm4.0
comm4.0 è un business intelligence tools utilizzabile dal commercialista nelle aziende b2b in fase di startup, crescita e crisi d’impresa. Il business intelligence software supporta il commercialista e il revisore contabile nelle attività di:
- - analisi del modello di business attuato dall’azienda e dei rischi connessi all’attività imprenditoriale;
- - prevenzione delle cause della crisi aziendale e definizione delle strategie di intervento (piani di risanamento);
- - monitoraggio dell’esistenza delle condizioni di continuità aziendale (going concern);
- - esame di fattibilità del progetto d’impresa anche nel caso di start-up e di internazionalizzazione dell’impresa;
- - sostenibilità delle strategie aziendali (politiche dei prezzi, canali di vendita, strumenti di promozione, ecc..);
- - amministratore giudiziario che, in seguito alla Riforma del Codice Antimafia, ha assunto anche un ruolo dinamico di gestione per mantenere l'azienda in funzione;
- - due diligence in caso di trasferimento di azienda e nelle operazioni straordinarie in genere.
comm4.0 consente la completa digitalizzazione dell’impresa e sostiene il passaggio dall’impresa monocratica ad una struttura organizzativa di tipo ibrido, nella quale il Commercialista è in grado di intervenire sul business model dell’azienda, sul controllo di gestione o a livello di general management.
Formazione comm4.0
Sono stati approntati diversi percorsi formativi, in base alle esigenze specifiche del Commercialista:
- - formazione frontale 32 ore, percorso completo per l’assolvimento di tutti gli obblighi formativi annuali ODCEC e REVISORI LEGALI (programma formazione_32 ore) scarica brochure_ formazione32ore;
- - formazione frontale 24 ore di cui 1 ora materia obbligatoria, 4 ore gruppo A MEF e 10 ore gruppo B MEF (programma formazione_24 ore) scarica brochure_formazione24 ore;
- - formazione a distanza personalizzata in video conference-call live, della durata di 8 ore, programmabile secondo le esigenze dello studio del professionista (senza crediti formativi) scarica brochure_formazione a distanza 8 ore.
I percorsi formativi sopra dettagliati sono pensati per fornire al Commercialista e ai componenti del suo studio il know how e gli strumenti di business intelligence da utilizzare nella consulenza aziendale, nelle varie ipotesi di start-up, crescita e crisi d'impresa. Durante i corsi di formazione il business intelligence software comm4.0 verrà utilizzato come strumento didattico al fine di accelerare l’acquisizione delle conoscenze dei partecipati, nei seguenti campi:
- - strategie e general management;
- - marketing ed export marketing management;
- - programmazione, amministrazione, finanza e controllo;
- - organizzazione aziendale.
Vantaggi associato ANC
- a) condizioni economiche di favore sia sui corsi di formazione che sull’acquisto del business intelligence software comm4.0;
- b) alla fine del corso verranno consegnate ai partecipanti ANC:
- - le brochure e i pieghevoli personalizzabili per facilitare la promozione del proprio studio nei confronti della clientela;
- - le slide per promuovere lo studio del commercialista ANC anche attraverso seminari e convegni organizzati da ordini professionali (commercialisti, agronomi, consulenti del lavoro, ingegneri gestionali, ecc…) o dalle associazioni di categoria delle PMI;
Cosa fa
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![cosa fa 2](img/cosa_fa/cosa_fa2.png)
Digitalizzazione dell’impresa: diffusione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’impresa.
Comm 4.0 consente la digitalizzazione dell’impresa, coinvolgendo tutte le funzioni organizzative interne, nonché i clienti e la forza vendita per garantire la reattività richiesta oggi dal mercato: condivisione delle informazioni, capacità di negoziazione, gestione di sconti, offerte e omaggi in tempo reale sono le sfide che bisogna sapere raccogliere quotidianamente e per le quali attrezzarsi.
Dall’impresa monocratica alla struttura organizzativa ibrida
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Nelle PMI, comm 4.0 sostiene il passaggio dalla impresa monocratica ad una struttura organizzativa di tipo ibrido nella quale il commercialista è in grado di intervenire sul marketing operativo dell’azienda o a livello di direzione generale.
Un’unica soluzione per tutte le aree aziendali
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MARKETING ED EXPORT MARKETING MANAGEMENT
E’ uno strumento di marketing ed export marketing management, di ausilio alle scelte di marketing operativo (canali di vendita, canale lungo/corto, pricing, commissioni agenti, promozione delle vendite, ecc..)
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GENERAL MANAGEMENT
E’ uno strumento di business intelligence di supporto alle decisioni strategiche della direzione generale
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ORGANIZZAZIONE RETE VENDITA
Ottimizza la pianificazione delle risorse organizzative e migliora la qualità nella gestione della rete vendita.
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PROGRAMMAZIONE, AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO
Consente di ottimizzare al massimo tutte le risorse aziendali, veicolandole verso maggiori obiettivi redditività
Strumento di supporto nei processi di internazionalizzazione delle imprese e nelle attività di business planning
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BUSINESS PLAN
In relazione alle attività di business planning. permette realizzare l’analisi di sensitività (ipotizzare i diversi scenari che si possono configurare con riferimento alle principali variabili, sviluppando le prospettive economico-finanziarie di piano con un approccio di tipo WHAT-IF) ed i principi di coerenza, attendibilità e trasparenza.
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INTERNAZIONALIZZAZIONE
E’ uno strumento di business intelligence a supporto delle decisioni strategiche di delocalizzazione e sub-contrattazione (accordo per l’acquisto del prodotto finale da un produttore estero che vanta costi di produzione più bassi.
Strumento di business intelligence di supporto alle seguenti aree di specializzazione:
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AMMINISTRAZIONE DEI BENI SEQUESTRATI
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CRISI E RISANAMENTO D’IMPRESA
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DUE DILIGENCE
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REVISIONE LEGALE
- analisi del modello di business attuato dall’azienda, allo scopo di permettere una valutazione finale circa i rischi connessi all’attvità imprenditoriale;
- prevenzione delle cause della crisi aziendale e definizione delle strategie di intervento;
- monitoraggio dell'esistenza delle condizioni di continuità aziendale (going concern);
- supporto all’attvità di due diligence in caso di trasferimento di azienda;
- supporto all’attvità dell’amministratore giudiziario che, in seguito alla Riforma del Codice Antimafia, ha assunto anche un ruolo dinamico di gestione per mantenere l'azienda in funzione.
A chi può essere applicato
- Imprese agricole, manifatturiere (artigianali e industriali), di servizi, grossisti e loro reti e consorzi;
- Settore turistico ricettivo (alberghi, tour operator e agenzie di viaggi);
- Dettaglianti con venditori indoor.
Importanza del fattore Reddito: la sottile linea di demarcazione tra crisi e crescita
Il margine di reddito operativo sulle vendite delle imprese italiane è pari a 4,1% (fonte Ufficio Studi CCIAA di Roma) e richiede il massimo livello di attenzione da parte delle stesse, dal momento che il 23,6% del campione risulta in perdita.
Le imprese b2b possono intervenire sul fattore R attraverso una serie di leve: prezzi, ordine minimo, trasporti, incentivi ai rivenditori, incentivi ai venditori, ecc…
- Prodotto X
- Full cost: €. 10,00
- Prezzo di listino: €. 30,00
Customer | Discount | Sales Price |
Quantity | Total Amount | Sales Network Agent |
Sales Price Margin Amount & % |
---|---|---|---|---|---|---|
100.00 | ||||||
Wholesaler | 65% | 10,5000 | 75000 | 787.500,0000 | 19.687,5000 2.500% |
17.797,5000 2.26% |
Wholesaler_01 | 64% | 10,8000 | 75000 | 810.000,0000 | 19.683,0000 2.430% |
40.338,0000 4.98% |
Un aumento del prezzo di €. 0,30 (pari al 2,8%), determina un aumento dell’utile del 126,64%, da €. 17.797,50 ad €. 40.338,00, ciò significa che un aumento del prezzo di €. 0,03 (pari circa allo 0,3%), determina un aumento del reddito del 13%
Ogni €. 0,03 (0,3%) + Reddito +13%
- Prodotto Y
- Full cost: €. 800,00
- Prezzo di listino: €. 2.250,00
Customer | Discount | Sales Price |
Quantity | Total Amount | Sales Network Agent |
Sales Price Margin Amount & % |
---|---|---|---|---|---|---|
100.00 | ||||||
Wholesaler | 65% | 882,5000 | 500 | 441.000,0000 | 13.230,0000 3.000% |
27.761,6000 6.30% |
Wholesaler_01 | 64% | 907,2000 | 500 | 453.600,0000 | 13.245,1200 2.920% |
40.366,6400 8.90% |
Una riduzione del prezzo del 2,75% (da € 907,20 ad € 882,00), determina una riduzione del profitto del 31% (da € 40.366,64 ad € 27.761,00 ).